25 aprile 2010

Il Rotolo Polacco con albicocche secche

Adoro il rotolo polacco sia l'originale, che questa mia interpretazione più adatta ai golosi. Il bello di questo dolce è che lo si può preparare il giorno prima per assicurarsi un dolce risveglio :-)

Ingredienti per la pasta:

250g di farina bianca 00;
1/4 cucchiaino di sale;
2 cucchiaini di zucchero semolato;
50 g di burro a dadini;
90 ml circa di latte;
10 g di lievito fresco;
1 uovo medio;

Per il ripieno di frutta:

30-35 pz di albicocche secche;

rum/cognac 20ml;
50 g di cioccolato bianco;
50 g di cioccolato al latte;
2 cucchiai di miele;

Per spennellare:


1 tuorlo d'uovo;
zucchero a velo;

Per prima cosa mettete le albicocche nel acqua tiepida cosi il ripieno sarà più morbido.

Ora passate all'impasto: mettete la farina in un ampia ciotola e mescolate con il sale e lo zucchero. Lavorando con la punta delle dita amalgamate il burro fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Mischiate in un recipiente il latte tiepido con il lievito sbriciolato. Versate il latte nel centro dell'impasto, aggiungete l'uovo e mescolate. Lavorate gradualmente l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se è secco o ci sono le briciole nella ciotola aggiungete il latte, 1 cucchiaio alla volta.

Trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per 10 minuti anche se sembra pronto. Rimettetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e lasciate lievitare al caldo, finché raddoppia di volume, per circa 90-120min.

Fate scolare le albicocche, asciugatele con un canovaccio/carta e spruzzate con il rum o cognac, mescolate e lasciate assorbire per ca mezz'oretta. Nel frattempo tagliate a pezzettini piuttosto grossi ca 3x3 mm i 2 cioccolati. Passate le albicocche al macinatutto, o sminuzzate con un coltello, e aggiungete il miele ed il cioccolato. Ora mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Mettete nuovamente la pasta lievitata su un piano infarinato lavoratela per sgonfiare. Stendetela cercando di creare un rettangolo di ca 30x20 cm, spesso un pò meno di 1 cm.

Spalmate il ripieno su tutta la pasta fino ad 1-2 cm dai bordi.

Arrotolate l'impasto e richiudete le estremità sotto il rotolo. Mettetelo nella teglia, leggermente infarinata, con la linea di giuntura rivolta verso il basso. Infilate la teglia in un sacchetto di plastica e lasciate lievitare il rotolo finche raddoppia di volume per circa 1 ora e mezza o per tutta la notte nel frigorifero.

Accendete il forno e scaldatelo a 190°C (se avete tenuto il rotolo in frigorifero assicuratevi che si sia riscaldato prima di infornare). Mischiate il tuorlo d'uovo sbattuto con lo zucchero a velo, tirare fuori la pasta lievitata e spennellarla con la doratura. Cuocere nel forno per circa 35 minuti o fino a quando il rotolo non diventa sodo e dorato. Lasciate raffreddare su una griglia e consumate nei primi 4 giorni.

2 commenti:

  1. ecco dove sono andate a finire le famose albicocche secche :-))))

    RispondiElimina
  2. Davvero! Sono proprio quelle anche la cioccolata, ti avevo detto "non si butta nulla", si trasforma :-)

    RispondiElimina