13 gennaio 2012

Crostata di grano saraceno, mele e frangipane

Come dice la mia suocera... "non sapevo che fare..." e ho fatto questa crostata con l'idea di quella di Luca Montersino e poi ho voluto usare la frolla di grano saraceno che mi era piaciuta tanto con la crema al limone. Secondo me è buono anche in questa composizione anche se avevo paura che la marmellata di amarene fosse troppo forte con le mele, invece vi consiglio di provare. Se fate la crostata con solo la marmellata è perfetta x la colazione invece cosi la potete servire anche come dessert.

Frolla al grano saraceno e farina integrale:
150 g di farina di grano saraceno;
150 g di farina integrale;
150 g di burro;
150 g di zucchero di canna;
1 uovo;

Per frangipane: ricetta di Luca Montersino 1/2 della sua porzione
125 g di mandorle in polvere
125 g di burro
125 g di zucchero a velo (io ho usato lo zucchero semolato)
50 g di farina 0
125 g di uova intere


Ingredienti aggiuntivi:
ca 3 mele;
succo di 1/2 limone:
marmellata di amarene (o altro);
2 cucchiai di zucchero


Lavorazione pasta frolla: Mettete i polveri in una ciotola e aggiungete il burro ammorbidito lavorando con le punte delle dita, quando l'impasto risulta sbriciolato fate una fontana in mezzo aggiungete l'uovo e lavorate fino ad ottenere una palla copritela e fate riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.

Lavorazione frangipane: Montare il burro con lo zucchero finche non diventa spumosa, aggiungete le uova, dopodiche le mandorle in polvere e la farina finche non viene una cremina soffice e omogenea.

Preparete le mele: sbucciatele, tagliate a fette e spruzziate con succo di limone.
Preparazione delle crostatine:

Lavorate un pò la frolla per riammorbidirla, stendete di ca 5mm e rivestite le formine mettete la marmellata (nelle mie formine che sono un pò grandi per una monoporzione ho messo 40gr per una), mettete 60 gr di frangipane, spicchi di mele e spolverate con poco zucchero. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.

1 commento:

  1. Queste tartelettes fanno venire la colina in bocca! Complimenti!
    Da oggi ti seguo, ti ho conosciuta tramite Irene, complimeni per il blog, verrò a spulciare ogni tanto le tue ricette!
    Eleonora

    RispondiElimina