1 maggio 2012

pasta frolla


Dopo aver provato tante ricette di pasta frolla ho scelto questa! Ha la consistenza giusta semplice da fare e non ha sprechi di albume, l'unica cosa è che la dose è più grande di una frolla normale. Però con l'avanzo dell'impasto si possono fare i biscotti un pò alti o se si fanno dischi sottili mettere la marmellata o la nocciolata di Rigoni la consiglio perche è molto delicata ed è naturale.

Ingredienti per la pasta frolla:
300 gr di farina 0;
150 gr di zucchero;
un pizzico di sale
150 gr di burro (a temperatura ambiente);
1 uovo;
1 scorza di limonegratuggiata finemente


Preparazione:
In una ciotola versate la farina, zucchero e sale mescolate e nel mezzo fate un incavo e mettete il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le punta delle dita, mettete nel centro l'uovo sgusciato e lavorate fino ad ottenere una palla. Mettete a riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Tolto dal frigorifero deve essere lavorata velocemente fino a renderla elastica, altrimenti quando la stendete si sbriciola. La frolla è pronta per le sue infinite trasformazioni.
Per una crostata con il ripieno cotto: stendete fino a ca 1cm, foderate la teglia e bucherellate con una forchetta. Mettete il ripieno, livellate e decorate con le strisce e infornate a 180° per 20-25min.
Per una crostata con il ripieno a freddo: stendete fino a ca 1cm, foderate la teglia e bucherellate con una forchetta. A questo punto mettete la carta da forno ben stropicciata e bucherellate pure questa. Ricoprite il fondo con i fagioli o palline di ceramica e infornate in forno preriscaldato a 180° x circa 15min (finche non assume il colore desiderato).
Sformate e lasciate raffreddare. I fagioli possono essere reutilizzati.

Nessun commento:

Posta un commento