22 novembre 2013

Frollini delicati al limone

Questi buonissimi frollini sono molto semplici da fare. Praticamento stavo facendo la pasta frolla per fare dei semplici frollini per fare la colazione che mi è venuto in mente di variare e trasmormarli in frollini al limone e devo dire che sono venuti buonissimi! Da rifare subito, subito no, ma prossimo fine settimana SI! Ho altre ricette dei biscotti al limone un pò più laboriosi quindi avevo dubbi su questi, invece mi hanno conquistata  per la loro delicatezza e friabilità e, come gia detto, semplicità :-)

Ingredienti:
300 gr di farina 0;
120 gr di zucchero;
un pizzico di sale
150 gr di burro (a temperatura ambiente);
1 uovo;
1 scorza (gratuggiata finemente) e SUCCO di limone
ca 20gr di fecola di patate

Preparazione:
In una ciotola versate la farina, zucchero, sale e scorza di limone mescolate e nel mezzo fate un incavo e mettete il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con le punta delle dita, mettete nel centro l'uovo sgusciato e succo del limone con anche la polpa che si crea quando di strizza e lavorate fino ad ottenere una palla, se l'impasto risultasse appiccicoso aggiungete velocemente la fecola (un pò per volta), fate la palla e mettete a riposare l'impasto per almeno mezz'ora. Tenete conto che a differenza della classica frolla questa è un pò più appiccicosa, quindi potete fare un salsiciotto e tagliarlo in dischi di 1cm di spessore (consiglio di utilizzare il coltello seghettato e in questo caso tenere in congelatore) o stenderla (utilizzando la fecola) e ritagliare le forme desiderate, non troppo rifinite, appunto, perche è più appiccicosa. Infornate a 170° per 15min ca.

Buona colazione o thè pomeridiano!!!
p.s. potete utilizzare anche la farina a posto della fecola, ma verrà un pochino meno friabile. Penso di utilizzarla anche per la crostata con la crema al limone per rinforzare il LIMONATO.


2 commenti: