31 gennaio 2011

Rotolo gustoso dal bollito


Spesso dopo aver fatto il brodo ci domandiamo "Come possiamo usare il bollito?". Ecco a Voi una ricetta per trasformare un semplice bollito in un piatto gustoso e speciale! Mio marito fa bollire doppia porzione della carne per avere questo rotolo :-).

Essendo un piatto che diciamo "ricicla" la carne gia ottenuta vi chiedo in anticipo scusa ma le
proporzioni che vi dico sono approssimative, poi guardate voi se vi piace con più o meno verdure!
 

Per il ripieno:
ca 500gr di carne di mista (va bene sia che abbiate
pollo o vitello ma lasciate un pò di grasso altrimenti viene troppo secco) ;
3 cucchiai di olio per il ripieno + 1 per la vaporiera;
1 cipolla grande;

1 patata grande;

1 carota grande;

Per l'impasto:

ca 150g. di farina "0";
1uovo;

0.5 bicchiere di acqua tiepida;
una puntina di sale;

Per il ripieno: Sbucciate e tagliate a pezzettini separatamente le verdure di ca 0.5x0.5cm.
In una padella wok (o simili) fate rosolare la cipolla, quando è dorata aggiungete le patate e le carote; fate cuocere a fuoco basso per 2 minuti. Nel frattempo tagliate a cubetti poco più grandi anche la carne, comunque più piccoli li fate più si insaporiscono. Ora aggiungete la carne, mescolate il tutto e aggiungete a piacere sale, pepe e se vi piace piccante anche il peperoncino. Alzate il fuoco mescolate bene tutto, spegnete e lasciate raffreddare.

Mentre si raffredda il ripieno prepariamo la pasta: setacciate la farina in una ciotola o sul piano di lavoro aggiungete il sale e in mezzo formate un incavo, in centro mettete l'uovo e poca acqua e preparate l'impasto fino a quando non diventa
liscio e compatto. Coprite con un panno o pellicola per 15min. Nel frattempo scaldate l'acqua dove metterete il cesto per il vapore e ungete la superficie con l'olio. Infarinate il piano di lavoro e stendete con un matterello, spargendo ogni tanto la farina, fino ad ottenere una sfoglia di 1-1,5 mm. Ora distribuite il ripieno lasciando ca 2cm dal bordo e arrotolate la pasta. Mettetela nella vaporiera come se fosse una ciambella e fatela cuocere per ca 15min. Toglietela dalla vaporiera, sistematela su un piatto e conditela a piacere (è buona con salsa di pomodoro) Buon appetito!!!

1 commento: