16 ottobre 2013

Torta / Muffin con i mirtilli e simpatici orsetti

Volevo condividere questa simpatica torta / muffin che ho fatto per il compleanno della mia quasi nipotina. La torta é tanto semplice, molto sana e allo stesso tempo penso di averla resa anche carina. I bambini hanno fatto la guerra per avere gli orsetti. La ricetta è del numero di Alice con qualche piccola modifica. Eccola la ricetta: vengano circa 20 muffin o una torta da 18 e una decina di muffin.

Ingredienti base: 

♡ 375 gr farina 
♡ 180gr zucchero 
♡ 1/2 bustina di lievito 
♡ 1 pizzico di sale
♥ 2 uova 
♥ 1.5dl di latte 
♥ 0.5dl di olio di oliva 
♥ 20gr di burro sciolto

Ingredienti aggiuntivi: 300gr di mirtilli o altra frutta tagliata a pezzettini (mentre si prepara la miscela consiglio mettere la frutta in congelatore). 

Preparate la base:  

In una ciotola settacciare la farina ed aggiungere il resto dei primi 4 ingredienti ♡. Nell'altra ciotola preparare il resto degli ingredienti (liquidi ♥) amalgamando bene. Infine versare il contenuto della ciotola con i liquidi nell'altra con i polveri e mescolare velocemente (l'impasto non deve essere cremoso, sennò muffin vengono gommosi), aggiungere i mirtilli rimescolare e dividere nei pirottini e cuocere a 180º per 20-25 min. Controllare con lo stecchino,  comunque deve rimanere leggermente umido. 
Un regalino per voi. 


Preparazione aggiuntiva: orsetti di cioccolato plastico e la copertina sono fatti con 200gr di cioccolato fondente e quelli bianchi con altri 200 gr di cioccolato bianco. La glassa sui muffin è fatta con il cioccolato bianco, la panna e tanto zucchero a velo. 
Vi presento gli ospiti:
La signorina con il bouquet


Oramai rarissimo gentleman con il regalo
  Ed un ragazzo moderno